Flavia Ambrosetti
Dopo un’infanzia in Ticino, sono andata a Ginevra dove mi sono laureata (con molta calma) in Anglistica e Storia. Il destino ha voluto che il dipartimento d’inglese della mia università fosse uno dei primi in Svizzera a spingere con forza gli studi di genere. All'inizio la strada è stata decisamente in salita, perché l’approccio era così diverso, la prospettiva così nuova, che ho spesso avuto paura di far accidentalmente implodere il mio cervello. E invece no, mi sono appassionata, tanto che anche i miei studi di Storia ne sono stati a loro volta influenzati, portandomi a concentrare il grosso delle mie ricerche su molteplici aspetti legati al mondo femminile.
Dopo gli studi ho vissuto negli Stati Uniti, lavorato in tanti ambiti, conseguito altri diplomi, e tra un'avventura e l'altra sono rientrata in Ticino, pensando di essere di passaggio. Invece sono ancora qui, e oggi faccio la traduttrice, lavoro al progetto Le donne parlano troppo, cerco di crescere i miei figli, ricamo e rifletto.
Isabel Londoño Aguilar
Colombiana di nascita, ho studiato medicina all’Università del Valle e praticato per anni presso la Clinica Salud di Florida (Colombia), la mia città natale. Nel 2011 mi sono trasferita a Barcellona dove ho conseguito un master in sessuologia, e nel 2015 mi sono trasferita a Lugano. Siccome la Svizzera non riconosce i miei titoli di studio, mi sono trovata davanti alla difficile scelta di intraprendere il lungo e faticoso processo di riconoscimento, oppure di trovare una strada nuova.
Oggi sono un medico non-praticante, una consulente di salute sessuale, una youtuber che parla di sessuologia in spagnolo, un’appassionata di collages e una femminista a modo suo. Collaboro con Zona Protetta come consulente nell’ambito della prostituzione in Ticino, faccio interventi sulla salute sessuale nelle scuole e presso i giovani migranti nelle strutture di accoglienza.
Sono anche l’esperta in sessuologia per il nostro podcast e, visto che sono l’unica Millennial, mi occupo di questo sito e dei social media correlati alle mie varie attività.